È volontà del nostro Studio rendere l’attività dello studio equivalente a quella di una società benefit, stiamo studiando se sia possibile, anche per noi professionisti dare evidenza di questo nostro impegno e come renderlo pubblico.
Per ora prendiamo l’impegno e lo rendiamo pubblico inserendolo sul nostro sito.
Lo scopo ultimo della Studio Ceruti è la felicità di tutti quanti ne facciano parte, sia come soci che in altri ruoli, attraverso un motivante e soddisfacente impegno in una prospera attività economica.
Lo Studio Ceruti intende perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
In particolare, la Studio nell’ambito delle proprie attività di consulenza perseguirà i seguenti obiettivi:
Lo Studio Ceruti ha l’obiettivo di conseguire sufficiente profitto dall’attività oggetto del proprio operato per sostenerne la vitalità commerciale, per finanziarne il continuo miglioramento, per distribuire una parte di questi profitti annualmente ai propri soci e per rendere possibile l’avviare altre attività che siano coerenti con il suo scopo ultimo.
La società ricerca opportunità di cooperazione attraverso rapporti di partnership non esclusivi, con altre autorevoli organizzazioni che perseguono analoghi obiettivi su progetti comuni o attraverso la strutturazione di gruppi di lavoro qualificati.
Nel proprio operato lo Studio Ceruti rispetta, applica e diffonde i principi e le metodologie per la sostenibilità collegati al ‘Framework for Strategic Sustainable Development’ (FSSD) e di ‘Backcasting da Principi di Sostenibilità e si propone di diventare un modello di riferimento per l’applicazione e la diffusione degli stessi.
Facendo riferimento alla scienza sul Framework for Strategic Sustainable Development, la definizione di sostenibilità a cui la Società fa riferimento è la seguente:
“Nella società umana sostenibile, la natura non è soggetta a sistematicamente crescenti.. 1... concentrazioni di sostanze estratte dalla crosta della Terra..., 2... concentrazioni di sostanze prodotte dalla società umana. 3... degradazione per mezzi fisici, e in quella società umana le persone non sono soggette a condizioni che sistematicamente 4... compromettono la loro capacità di soddisfare i propri bisogni”.
La Studio Ceruti si impegna, nello svolgimento delle proprie attività:
La Studio Ceruti assegna la massima priorità a investimenti in ricerca e innovazione, finalizzate allo sviluppo continuo di know-how, alla individuazione di soluzioni sempre più efficaci alle principali sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo.
La Studio Ceruti pone particolare enfasi sul contribuire alla possibilità delle persone che la compongono di soddisfare i propri bisogni umani fondamentali (Sussistenza, Riposo, Comprensione, Identità, Partecipazione, Affetto, Creazione, Libertà, Protezione) come base per la felicità delle persone, e ricerca soluzioni che tendano verso la possibilità di soddisfare i bisogni umani fondamentali delle persone che siano impattate dalle attività in cui è coinvolta. La società, in particolare, si impegna a perseguire la creazione delle migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e trattenere persone di talento.
Nel perseguimento del proprio scopo sociale e nel rispetto dei principi che ispirano i propri obiettivi, la Studio Ceruti crea, sostiene e sviluppa progetti e partnership con entità nazionali o straniere, pubbliche o private.
Se vi farà piacere sostenete il nostro impegno collaborando con noi nello sviluppo di questi temi, noi siamo pronti a supportarvi.
Tutti coloro che vorranno far progredire le loro aziende mettendo alla base i valori che abbiamo qui sopra riportato come nostro scopo sono i benvenuti
Marco Ceruti Maria Cristina Matacchioni Luciano Walter Ceruti
‹ Torna all'indice